Arredo ufficio ergonomico:
perché?
Cosa rende ergonomici
i mobili per ufficio?
L’ergonomia è una scienza che si occupa del rapporto tra uomo e elementi dell’ambiente circostante. Nel mondo dell’arredo ufficio si tratta di sedute, scrivanie, ecc., ma è applicabile anche ad automobili, oggetti di uso domestico e così via. L’obiettivo dell’ergonomia è favorire un’interazione positiva con gli oggetti che utilizziamo. Nell’ambito della vita in ufficio, questo significa che arredi NON ergonomici causano disturbi fisici che influiscono sulla produttività, sulla concentrazione e sulle assenze per malattia, traducendosi in danni economici per le aziende.
Qual è il ROI di una buona ergonomia?
L’ergonomia sul posto di lavoro è un tema scottante per qualsiasi dirigente aziendale che vuole potenziare la produttività dei suoi dipendenti promuovendo la salute sul posto di lavoro. Ogni anno nel Regno Unito si registrano ben 553.000 casi di disturbi all’apparato muscolo-scheletrico correlati al lavoro. * Mentre i lavoratori sopportano dolori muscolari, nervi compressi e movimenti limitati causati da uno spazio di lavoro inadeguato, le organizzazioni osservano le conseguenze di assenze, malattie e cali di produttività sui loro profitti. Investire in soluzioni per l’ufficio e accessori ergonomici è importante quanto investire nella formazione del personale e nelle risorse umane. Abbattere le giornate non lavorate, ridurre le spese mediche (se sono incluse nei benefit dei dipendenti) ed eliminare i costi del personale interinale sono solo alcuni dei risparmi a lungo termine.
Tuttavia, i giorni di malattia dei dipendenti non sono l’unica ragione per il crollo della produttività e il calo dei profitti. . Un dipendente che è afflitto da tendinite, mal di schiena o dolore alle spalle non potrà mai dare il meglio di sé sul lavoro e, a lungo andare, ciò avrà un costo per l’organizzazione.
(*Fonte: https://www.telegraph.co.uk/connect/small-business/scaling-up/staples/how-bad-office-chairs-cost-uk-plc/)
Quanto costano tutti questi disturbi e patologie alle aziende?
Alcune cifre
• 44 milioni di lavoratori nell’UE soffrono di disturbi alla schiena correlati al lavoro.
(Fonte: https://osha.europa.eu/en/node/7098/file_view
• Ogni anno in Europa si registrano oltre 600 milioni di giornate non lavorate a causa di problemi di salute correlati al lavoro. Di questi, il 40-50% sono disturbi muscolo-scheletrici, secondo l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.
(Fonte: https://osha.europa.eu/en/node/7098/file_view)
Il ROI dell’ergonomia
È possibile stimare il ritorno sull’investimento derivante dall’adozione di uno spazio di lavoro sano ed ergonomico. Esistono calcoli consolidati che si basano sulla formula standard del ROI, cioè benefici-costo/costo.