Lounge area
le zone relax
in ufficio

L’importanza delle zone relax

per la produttività

Incoraggia l'interazione sociale
e stimolare la creatività

Gli spazi informali diventano sempre più momenti importanti nella vita di una azienda.

Il tempo, lo spazio, il contatto acquistano forme diverse e trovano un naturale punto di incontro in ambienti più rispondenti alle nuove necessità comunicative. Anche il tempo del break ha un suo rituale che richiede un adeguato format che rispetti il piacere dell’ospitalità, la funzionalità ed una giusta gestione degli spazi a disposizione.

TA Office&More ha selezionato le migliori proposte del mercato, scaturite dalle ultime tendenze del design internazionale, nel pieno rispetto dell’ergonomia e della funzionalità.

svg+xml;charset=utf Lounge area in ufficio

5 vantaggi di avere uno spazio lounge in ufficio

Incoraggia l’interazione sociale e il senso di comunità

Come esseri umani, abbiamo un desiderio naturale di formare connessioni con coloro che ci circondano. Creare uno spazio in cui le persone possono rilassarsi dallo stress dell’ufficio moderno consente un ambiente coerente in cui è possibile creare connessioni. I colleghi che si sentono connessi gli uni agli altri tendono anche ad avere migliori capacità di lavoro di squadra. Ciò significa che la creatività, la produttività e altre necessità all’interno del luogo di lavoro aumenteranno con l’aumentare di tali relazioni interpersonali.

Stimola la creatività

Un cambio di scenario in ufficio consente ai lavoratori di disconnettersi dallo stress del proprio lavoro e acquisire una nuova prospettiva sul lavoro da svolgere. Ciò può essere ottenuto cambiando il colore della pittura murale nella stanza, aggiungendo mobili più rilassati o anche includendo giochi o puzzle nella stanza. Questi cambiamenti aiutano a separare questo spazio lounge dal resto dell’ufficio e creano davvero uno spazio distintivo in cui i dipendenti si sentono come se stessero sfuggendo allo stress, senza lasciare l’ufficio.

Massimizza la produttività

La soddisfazione generale dei lavoratori ha una grande influenza sulle loro prestazioni lavorative. Piccoli vantaggi come snack, caffè o altri rinfreschi fanno sentire i lavoratori apprezzati, apprezzati e li aiutano a concentrarsi nuovamente sul compito da svolgere. Questo alimenta anche l’idea di massimizzare il lavoro di squadra attraverso questo tipo di ambiente. Molte aziende fanno affidamento sul lavoro di squadra per avere successo e il supporto di tali individui consentirà di osservare le tendenze al rialzo della produttività.

Flessibilità

Diversi gruppi all’interno della dinamica dell’ufficio sono in grado di entrare nello spazio e trasformarlo in ciò di cui hanno bisogno in quel momento. Includere posti a sedere più casual e leggeri in questa zona lounge renderà lo spazio facilmente accessibile a qualsiasi gruppo per qualsiasi scopo. Molti uffici una volta erano riempiti con mobili grandi e voluminosi, stili / disposizioni di stanze fisse e non potevano essere manipolati per scopi speciali. L’idea qui è che questo spazio comune potrebbe essere utilizzato da qualsiasi membro dell’ufficio o gruppo, rendendolo uno spazio veramente coeso.

Attrattività aumentata

Gli studi dimostrano che il 93% dei lavoratori del settore tecnologico era più incline a rimanere in un’azienda che creava spazi come lounge room o stanze di “ricarica” ​​per i propri dipendenti rispetto a quelli che non lo facevano. Con l’ufficio moderno che promuove il lavoro a distanza, le aziende che stanno adottando questi passaggi aggiuntivi per soddisfare i propri dipendenti hanno il sopravvento.

Perché le aree lounge sono importanti negli uffici moderni

Il nostro mondo wireless solleva interrogativi interessanti sul modo in cui le persone lavorano negli uffici moderni. Computer portatili, smartphone e tablet offrono una mobilità senza precedenti, consentendo a un numero crescente di professionisti di ritirarsi nei loro luoghi preferiti al bar o a casa. La flessibilità alimenta l’idea che il lavoro può avvenire ovunque.

Ma "ovunque" funziona davvero?

Un recente sondaggio di Turnstone ha rivelato che mentre il 71% degli impiegati è a volte remoto, il 72% di loro riferisce di dover affrontare sfide quando è lontano dall’ufficio. Che si tratti di ambienti rumorosi, wifi limitato, incapacità di stampare documenti o difficoltà di connessione ai server aziendali, questi problemi minacciano di far deragliare la produttività e diminuire il coinvolgimento dei dipendenti.

Quindi, se esistono dei veri ostacoli quando si lavora da remoto, perché così tanti lavoratori scelgono ancora i loro “posti preferiti” lontano dall’ufficio?

Un recente studio di Turnstone suggerisce che potrebbe essere perché preferiscono opzioni che spesso non esistono sul posto di lavoro. Ad esempio, quando viene data la scelta, il 32% dei 18-34 anni preferisce lavorare in ambienti lounge rispetto agli ambienti di lavoro tradizionali . Tuttavia, lo stesso sondaggio ha rilevato che solo il 25% dei professionisti dispone di questi spazi. Per i pochi fortunati che dispongono di aree lounge moderne , quasi la metà afferma di utilizzarli per fare un vero lavoro, non solo per socializzare o socializzare.

Quindi cosa significa questo per gli imprenditori che vogliono creare spazi che attraggano e trattengano il meglio e il più luminoso?

Significa che offrire una vera gamma di posture in ufficio è fondamentale per il benessere dei dipendenti. Con la ricerca che collega il benessere fisico, cognitivo ed emotivo al coinvolgimento dei dipendenti e collega il coinvolgimento ai risultati finali, la nozione di spazio che influisce sui risultati aziendali non è inverosimile.