Fai spazio
a scelte
sostenibili!

Soluzioni di interior design

fatte per durare

Sostenibilità per voi

Oggi sempre più persone e organizzazioni vogliono fare scelte sostenibili. Vi è una crescente domanda di interior design di alta qualità, sostenibile e senza tempo – per il bene dell’ambiente, del benessere e anche dell’economia. Si tratta di pensare in modo efficiente in termini di risorse, agire in modo ecologico, promuovere il benessere e aiutandoti come cliente a fare lo stesso. Offrire prodotti con una maggiore durata utile incorporata e l’opportunità di aggiornarli e riutilizzarli. Fornire in modo durevole e creare soluzioni di interior design fatte per durare. Ma si tratta anche di rendere sostenibili le persone e le organizzazioni. Di ambienti su misura che rispondono alle esigenze del singolo, del gruppo e dell’azienda. Spazi di lavoro ben pensati, flessibili e multifunzionali che rafforzano il marchio del tuo datore di lavoro e attirano talenti. Rendiamo semplice vedere le soluzioni interne come una relazione lunga e sana, rendendo facile per te e la tua azienda essere sostenibili. Oggi e in futuro.

svg+xml;charset=utf Sostenibilità

Ma… cosa significa ‘sostenibilità’? E perchè è importante nel mondo dell’arredamento?

La sostenibilità è evitare l’esaurimento delle risorse naturali al fine di mantenere un equilibrio ecologico.

Potrebbe valere la pena riflettere che la produzione della maggior parte dei prodotti venduti oggi nel mondo non è generalmente un processo veramente sostenibile. Alcuni prodotti lasciano meno “impronta” di altri e alcuni indossano le proprie credenziali “verdi” più orgogliosamente di altri. Il livello di sostenibilità nella catena di fornitura dei mobili contract dipende da un mix di fattori tra cui legislazione, tipo di materiali utilizzati, logistica e rifiuti.

Legislazione

Paesi diversi hanno leggi di protezione ambientale diverse, che sono tipicamente più elevate nei paesi sviluppati. L’Europa ha standard particolarmente elevati. La Cina è nota per la sua debolezza ambientale. L’utilizzo di fabbriche in paesi con una legislazione ambientale rigorosa può ridurre al minimo i danni all’ambiente.

Tipi di materiale

Legname

Il legno può essere un materiale completamente sostenibile. L’abbattimento e il reimpianto del legname è un processo ben noto e gran parte di esso è regolamentato. Il Forest Stewardship Council (FSC) certifica che un prodotto proviene da foreste sostenibili e ben gestite. Il Programma per l’approvazione della certificazione forestale (PEFC) è il più grande sistema di certificazione forestale del mondo. L’uso del legno massiccio è in realtà uno spreco di legno poiché viene effettivamente utilizzato solo il 25% circa del legno originale. Il compensato è meno dispendioso del legno massiccio ma richiede colla. Il legno può essere riciclato in MDF / truciolato ecc.

MDF / truciolare / fogli compositi

L’MDF utilizza trucioli e rifiuti in modo molto efficiente in termini di risorse. Tuttavia, la colla (circa il 10% del contenuto) è formaldeide non ecologica, prodotta con prodotti petrolchimici e non può essere facilmente riciclata.

Metallo

L’acciaio è il materiale più riciclato del pianeta, più di tutti gli altri materiali messi insieme. L’acciaio mantiene un tasso di riciclaggio complessivo estremamente elevato, che nel 2012 era dell’88%. L’energia risparmiata dal riciclaggio riduce il consumo energetico annuo dell’industria siderurgica di circa il 75%.

Plastica

La plastica è leggera, il che riduce i costi di trasporto e le emissioni di carburante. I mobili stampati in plastica, particolarmente solidi, sono facili da riciclare; le sedie in plastica riciclata sono diventate più disponibili.

Tappezzeria

Ci sono molte opzioni ecocompatibili quando si tratta di tappezzeria. La lana è per sua natura ecologica in quanto è 100% naturale e biodegradabile. La pelle è un altro rivestimento naturale che è biodegradabile al 100%. Altri tessuti ecologici sono costituiti da ortiche raccolte, canapa, poliestere riciclato e iuta.

Sedie “verdi”

Questi di solito includono un prodotto principale, forse riciclato o un prodotto di scarto. Ad esempio, una sedia Alhambra Eco Side Chair è realizzata interamente con segatura di MDF riciclata. Simile la sedia Zartan Raw è realizzata con un’alternativa atossica e biodegradabile alla plastica: lignum a base di pasta di legno, mescolato con fibre naturali, cera e olio di pesce per creare un “legno liquido” che può essere modellato allo stesso modo della plastica.

Imballaggio in cartone

Il cartone riciclato è un materiale di alta qualità che può essere utilizzato come materiale di imballaggio e scatole. Il cartone può essere riciclato molte volte senza perdere la sua forza. I contenitori di cartone ondulato utilizzati per la spedizione hanno un’alta percentuale di contenuto riciclato post consumo. Il cartone è facile da riciclare. Quando portiamo via l’imballaggio da un sito, viene sempre riciclato.

la logistica

Le catene di approvvigionamento più brevi sono migliori per l’ambiente; I mobili europei sono migliori dei mobili provenienti dall’Estremo Oriente. puoi leggere di più sulla provenienza dei mobili e sul perché sono importanti nel nostro blog sull’industria  europea del mobile.

Rifiuti

I mobili di seconda mano possono essere riutilizzati, un processo che a volte è facilitato dai consigli locali. I negozi di seconda mano e gli enti di beneficenza sono un modo efficace per riciclare i mobili, sebbene sia necessario prestare attenzione che i mobili imbottiti di seconda mano soddisfino i requisiti antincendio. I materiali riciclabili sono davvero utili solo se esiste una struttura per riciclarli. 

Progettato per te

Distribuiamo i nostri prodotti in collaborazione con ricercatori, designer, ergonomisti e altri esperti. Questo per garantire che i mobili abbiano un design inclusivo con l’utente al centro. Rendendo i prodotti multifunzionali e facili da adattare per ogni individuo, rendiamo la sostenibilità facile e accessibile. Un esempio sono le sedie operative con FreeMotion ™, che fornisce micromovimenti ben bilanciati nel sedile e promuove la seduta attiva. Utilizziamo anche materiali puri come tessuti certificati e principalmente lacche a base d’acqua con contenuto di solvente zero o basso per il trattamento delle superfici per garantire emissioni di COV molto basse per l’aria interna sana. Progettato per te e per il futuro.

Controlla i tuoi obiettivi di sostenibilità

Permettici di farti entrare nel mondo del futuro e di essere parte di una catena che porterà inevitabilmente ad un netto miglioramento del mondo che ci circonda e delle nostre condizioni di vita.