Arredamento per
Ristoranti e Hotel

L’importanza delle zone comuni

per trasmettere i valori delle attività ricettive

che state creando

Ti sei mai chiesto cosa cercano le persone
quando si tratta di scegliere un hotel durante
i loro viaggi di piacere o di lavoro?

Le persone apprezzano sempre un buon posto per rilassarsi e un posto che fa sentire a casa. Il mercato dei viaggi, del turismo e dei viaggi d’affari è in continua espansione.

I clienti oggi prestano molta attenzione al comfort, alla pulizia, al prezzo, alla struttura architettonica, alla posizione, alla qualità del servizio e all’estetica visiva del luogo. Questo rende molto importante la scelta del miglior elemento di interior design per il tuo hotel.

La lounge dell’hotel è uno dei primi spazi con cui un cliente interagisce ed è necessario progettare questi spazi con elementi di qualità a misura di persona per farli sentire a proprio agio. La lounge dell’hotel è il volto del tuo hotel e un’area perfetta per attirare molti nuovi visitatori. Pertanto, bisogna essere consapevoli nella scelta di elementi come i mobili che dovrebbero essere di alta qualità, confortevoli, duraturi ed esteticamente gradevoli per i visitatori di questa zona.

svg+xml;charset=utf 8,%3Csvg%20xmlns%3D'http%3A%2F%2Fwww.w3 - Hospitality

5 consigli per mobili per hotel sostenibili

Poiché gli operatori alberghieri e i loro ospiti stanno diventando sempre più attenti all’ambiente, molte strutture ricettive stanno rivolgendo la loro attenzione al design di mobili per hotel sostenibile.

Ma cos’è l’arredamento sostenibile? E come puoi migliorare le credenziali green del tuo hotel, bar o ristorante? In poche parole, i mobili per l’ospitalità sostenibile sono prodotti utilizzando principi e materiali eco-compatibili che mirano a ridurre al minimo gli impatti negativi sull’ambiente. Il vero livello di sostenibilità nei mobili contract dipende da una serie di fattori, ma ci sono alcuni suggerimenti chiave che puoi prendere in considerazione.

1. Considerare una valutazione del ciclo di vita

I progettisti di mobili sostenibili possono utilizzare una valutazione del ciclo di vita (LCA) per valutare gli aspetti ambientali di un mobile contract durante il suo intero ciclo di vita: dall’estrazione delle materie prime alla lavorazione, all’imballaggio, al trasporto, all’uso e allo smaltimento. Puoi condurre tu stesso un LCA, oppure puoi scegliere un outsourcer. Effettuare un LCA per consolidare la valutazione dei mobili per hotel sostenibili è un buon modo per rassicurarsi sul fatto che si sta contribuendo attivamente a creare un hotel o un ristorante più verde.

2. Scegli materiali eco-compatibili

Garantire l’utilizzo di materie prime eco-compatibili durante il processo di produzione è fondamentale ed è forse il fattore più ovvio da considerare quando si pensa a mobili per l’ospitalità sostenibile. È comune utilizzare sostanze chimiche tossiche per trattare i tessuti e rifinire i telai in legno. Alcune di queste sostanze chimiche possono essere rilasciate nell’aria, creando un ambiente contaminato che può avere conseguenze sulla salute. È anche importante ricordare che alcune camere dell’hotel sono piccole e scarsamente ventilate, concentrando gli effetti di queste sostanze chimiche, quindi specificare materiali eco-compatibili crea un’atmosfera sicura sia per il personale che per gli ospiti.

Alcune opzioni di materiali eco-compatibili includono:

  • Tessuti organici come la pura lana vergine
  • Legnami non finiti
  • Materiali di recupero
  • Legno, metalli e plastica riciclati
  • Legni certificati FSC provenienti da foreste sostenibili

3. Stabilire processi sostenibili

I processi di produzione hanno un impatto significativo sul fatto che il design del tuo mobile contract sia qualificato come sostenibile. Molti processi utilizzano quantità eccessive di energia e il conseguente inquinamento da solo può annullare gli altri vostri sforzi proattivi verso la sostenibilità. Fortunatamente, ci sono una serie di soluzioni che i designer di mobili sostenibili possono prendere in considerazione:

  • Ricicla gli scarti di legno, segatura e cartone
  • Usa macchie prive di formaldeide
  • Usa fonti di energia a basso impatto, come l’energia idroelettrica
  • L’uso di un bruciatore a legna di scarto per riscaldare l’impianto di produzione

4. Optare per vernici e finiture con basso contenuto di COV

Come per i tessuti e i materiali, anche le vernici e le finiture possono essere tossiche. Per garantire che le vernici e le finiture siano il più sostenibili possibile, è necessario assicurarsi che siano realizzate utilizzando bassi COV (composti organici volatili) poiché è stato dimostrato che alti livelli di COV hanno effetti negativi sull’ambiente.

5. Creare un ambiente completamente sostenibile

Che si tratti di mobili per ristoranti sostenibili , testiere di hotel ecocompatibili o tavolini contract fabbricato utilizzando legno riciclato, investire in pezzi attenti all’ambiente avrà un impatto significativo sulla salvaguardia dell’ambiente. Oltre ad essere un bene per l’ambiente, specificare mobili per hotel sostenibili può dare soddisfazione all’interior designer o al cliente nella consapevolezza di contribuire attivamente al benessere del pianeta con le loro scelte di arredamento.